I 4 falsi miti sul mal di schiena

Falsi miti sul mal di schiena

Il mal di schiena, termine generico per indicare una lombalgia o una dorsalgia, è uno tra i dolori più diffusi tra la popolazione. Sulle cause e sui rimedi ci sono una moltitudine di opinioni, più o meno vere, ma soprattutto…

Come riconoscere una tendinite di spalla

tendinite-spalla

Quando parliamo di tendinite della spalla stiamo parlando di una patologia di tipo infiammatorio che colpisce uno o più tendini dei muscoli della spalla. La tendinite è il processo naturale per cui il corpo cerca, tramite l’infiammazione, di riparare un…

Mal di testa da cervicale – 5 segnali per riconoscerlo

mal-di-testa

Da diversi anni è ormai nota la correlazione tra cervicale e mal di testa. Molti studi hanno confermato che diversi tipi di cefalee sono correlate con una disfunzione del tratto cervicale. Chi soffre di questo tipo di cefalea spesso riferisce…

Dolore lombare – Radiografia o risonanza magnetica?

dolore-lombare-risonanza-radiografia

Nel mal di schiena, meglio la radiografia o la risonanza magnetica? Quando parliamo di dolore lombare intendiamo un dolore alla parte più bassa della schiena. Spesso i pazienti che si rivolgono a me per questo dolore arrivano al mio studio…

Lesione del legamento crociato anteriore – Ginocchio

lesione legamento crociato anteriore

Cos’è una lesione del legamento crociato anteriore? La lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio è tra gli infortuni più comuni e temuti che si verificano tra calciatori, sciatori, pallavolisti, cestisti e altri sport la rottura. Costringe all’inattività per circa 4-6…

Lesione della cuffia dei rotatori

rottura cuffia dei rotatori

Cos’è la rottura della cuffia dei rotatori? Quando parliamo di una lesione della cuffia dei rotatori intendiamo una rottura, parziale o completa, dei tendini dei principali muscoli stabilizzatori della spalla. Questi muscoli abbiamo detto altre volte sono il sovraspinoso, sottospinoso, sottoscapolare…

Artrosi o artrite?

artrosi o artrite

Artrosi, artrite…ma non è la stessa cosa? Se avete dolori articolari alle ginocchia o all’anca, siete intorno ai 50 anni e probabilmente sovrappeso, vi hanno detto che allora potreste soffrire di artrosi. Ma facciamo un passo indietro. Da qualche tempo,…

La valutazione posturale

valutazione posturale

Cos’è la valutazione posturale? La valutazione posturale è un tipo di valutazione effettuata dal fisioterapista, che serve ad indagare quale sia la “posizione naturale” che il nostro corpo assume nello spazio. Questa posizione spesso, a causa di accorciamenti muscolari, stress,…

La spalla – Sindrome da conflitto (impingement syndrome)

sindrome da conflitto

Cos’è la sindrome da conflitto? Per sindrome da conflitto subacromiale (impingement syndrome) si intende una sindrome dolorosa della spalla nella quale i tendini dei muscoli della cuffia dei rotatori (sovraspinoso, sottospinoso, sottoscapolare e piccolo rotondo) vanno in sofferenza.  Questa sofferenza…

La riabilitazione a domicilio della sclerosi multipla

riabilitazione a domicilio sclerosi multipla

Fare riabilitazione a domicilio ad una persona affetta da sclerosi multipla implica una serie diversa di accorgimenti, rispetto alle persone che possono venire a studio, che devono essere rispettate per una buona riuscita del piano terapeutico. Trattare la sclerosi multipla a…