Come riconoscere una tendinite di spalla

tendinite-spalla

Quando parliamo di tendinite della spalla stiamo parlando di una patologia di tipo infiammatorio che colpisce uno o più tendini dei muscoli della spalla.

La tendinite è il processo naturale per cui il corpo cerca, tramite l’infiammazione, di riparare un tessuto che inizia a danneggiarsi. I tendini infiammati della spalla, se non trattati e curati per eliminare l’infiammazione, possono arrivare alla rottura completa.

Come abbiamo visto più volte la spalla è dotata di un moltitudine di movimenti (è una delle articolazioni con più gradi di libertà) e i muscoli che permettono questo movimento sono diversi.

I principali sono quelli che fanno parte della cosiddetta “cuffia dei rotatori” (sovraspinoso, sottospinoso, sottoscapolare e piccolo rotondo) e i muscoli trapezio, grande rotondo, deltoide e il bicipite brachiale.

I muscoli che in realtà applicano la loro azione sulla spalla, anche in modo indiretto, sono molti di più ma per lo scopo di questo articolo ci bastano quelli che ti ho menzionato.

Anzi, ti dirò di più. Per riconoscere una tendinite di spalla, ci basta conoscere i muscoli della cuffia dei rotatori e il bicipite brachiale.

Infatti in una tendinite di spalla classica i tendini interessati dal processo infiammatorio sono solitamente quelli della cuffia dei rotatori e talvolta quello del bicipite brachiale (che però avrà un dolore localizzato altrove, come ti spiegherò più avanti).

Come faccio a riconoscere una tendinite di spalla?

 

La tendinite di spalla solitamente può presentare i seguenti sintomi:

  • Dolore durante l’elevazione della spalla
  • Gonfiore della parte laterale
  • Perdita di forza

DOLORE DURANTE L’ELEVAZIONE

Se il dolore della tua spalla si presenta quando alzi al braccio in avanti, ad esempio per raggiungere un oggetto in alto, o lateralmente, i tendini della tua spalla potrebbero essere infiammati.

GONFIORE DELLA PARTE LATERALE

Osservando i profili delle tue spalle potresti accorgerti che quella dolorosa è anche gonfia. Il gonfiore può essere indice di infiammazione della spalla in quanto il processo di infiammazione genera liquido che si accumula intorno alla spalla.

PERDITA DI FORZA

Probabilmente ti sarai accorto che oltre al dolore il tuo braccio non ha più la stessa forza di prima. Questo calo può anche essere minimo, ma spesso chi ha i tendini della spalla infiammati può faticare anche solo ad alzare il braccio senza alcun peso.

E se la spalla fa male davanti e non lateralmente?

Come ti ho accennato prima, l’infiammazione del tendine del bicipite brachiale ha una localizzazione diversa rispetto a quella dei tendini della cuffia dei rotatori, e indovina dov’è? Esatto, proprio davanti! Il bicipite brachiale è un muscolo che si trova sulla parte frontale del braccio e il suo tendine (uno dei 2) si inserisce proprio sulla parte anteriore della spalla.

Ecco perché un dolore anteriore di spalla potrebbe essere dato dall’infiammazione del tendine del bicipite brachiale.

Immagini tratte da Google Immagini.

Leave a Reply