Bendaggio funzionale

Cos’è il bendaggio funzionale

bendaggio funzionale dettaglio

Nell´ambito di un trattamento, il fisioterapista può servirsi di alcuni strumenti per raggiungere in modo ottimale l´obiettivo prefissato. Tra questi rientrano sicuramente il bendaggio funzionale.
Questi bendaggi sono così definiti poichè attraverso diverse applicazioni e l´utilizzo di diversi materiali è possibile raggiungere diverse funzionalità. Ad esempio quando necessario è possibile immobilizzare un segmento per evitare movimenti dannosi, oppure concedere un determinato movimento all’articolazione ma limitarne altri.

Quando si usa il bendaggio funzionale?

I bendaggi funzionali trovano applicazione in molti campi e patologie differenti. L´esempio classico è quello degli sportivi, dove c’è bisogno di ritornare all’attività nel più breve tempo possibile, oppure di continuare l’attività nonostante il dolore (si pensi durante una partita).
In questi casi, dei bendaggi funzionali che riducano il dolore e permettano comunque il movimento sono molto utilizzati. I bendaggi possono essere utilizzati anche per ridurre edemi e gonfiori ad esempio dopo un trauma. Esistono poi dei particolari tipi di bendaggio utilizzati per trattare gli arti molto edematosi affetti ad esempio da linfedema.

Come si svolge una seduta?

Per i bendaggi funzionali possono essere utilizzate bende di diversa elasticità e resistenza, come ad esempio il Kinesiotape o le classiche bende in cotone bielastiche, o ancora nastri non estensibili. Innanzitutto deve essere valutato preventivamente quale sia il problema e il tipo di bendaggio che si vuole utilizzare.
Una volta scelto sia il tipo di bendaggio che gli strumenti si deve preparare la zona cutanea interessata (depilazione e detersione). È chiaro che il tipo di bendaggio applicato varia in base al meccanismo lesionale che si è verificato ed al distretto corporeo interessato.

Esistono controindicazioni?

Ovviamente lo stato della cute deve essere integro, ovvero non ci devono essere tagli o abrasioni. Particolare attenzione va inoltre posta alle dermatiti come agli stati infettivi locali.

Vuoi fare un bendaggio funzionale?

Powered by themekiller.com