Kinesio Tape

Cos’è il Kinesio tape

kinesiotape dettaglio

Il Kinesio Tape nasce dall’idea del Dott. Kenzo Kase, si basa sull´utilizzo di «cerotti» elastici con una trama di elasticità ben precisa che favorisce il sollevamento della cute dai piani sottostanti, favorendo il deflusso del sistema linfatico e la guarigione dei tessuti danneggiati. Il Kinesio Tape trova oggi molta diffusione proprio per la sua adattabilità alle diverse regioni corporee e alle varie modalitÀ di impiego che permettono al Kinesio Tape di svolgere diverse funzioni.
Tra queste ricordiamo la capacità analgesica, stabilizzante e drenante.

Quando si usa?

Il kinesio tape, può essere considerato a tutti gli effetti un bendaggio funzionale. Si distingue dagli altri tipi di bendaggio però per la dinamicità che può permettere nel movimento, e questo lo rende particolarmente adatto nel mondo sportivo, sebbene questo non sia il solo campo di applicazione. Spesso viene utilizzato nelle lombalgie, nelle cervicalgie, nel trattamento di edemi e gonfiori, nella stabilizzazione di articolazioni a rischio di instabilità (soprattutto spalla, ma anche caviglia, rotula…), ed in generale può alleviare alcuni dolori muscolo-scheletrici.

Come viene applicato?

Le tipologie di applicazione del Kinesio tape sono molto variabili, in particolare si distinguono per lo scopo per cui si vuole applicare il bendaggio. Principalmente esistono applicazioni definite antalgiche, poichè attraverso il loro meccanismo di sollevamento della cute e liberazione dei recettori del dolore, permettono un’alleviamento della percezione dolorosa;
applicazioni stabilizzanti, per le quali l’azione meccanica del bendaggio restituisce una certa stabilità ad un’articolazione che potrebbe averla persa;
applicazioni drenanti, molto utili in caso di versamenti ematici poichè favoriscono il riassorbimento del versamento.

Esistono controindicazioni?

Come per i bendaggi classici le principali controindicazioni riguardano lo stato della cute. È da tener presente che in una piccola percentuale di popolazione l´applicazione di questo Kinesio tape ha evocato reazioni allergiche verso la colla utilizzata dal cerotto.

Vuoi applicare il Kinesio Tape?

Powered by themekiller.com