Massoterapia

Cos’è la massoterapia

massaggio

Mal di schiena, contratture muscolari, stress? Prova la massoterapia.
Tra le tecniche storiche del fisioterapista rientra sicuramente il massaggio.
Quando ci facciamo male la prima cosa istintiva che facciamo è massaggiarci quella zona. Questo non è un caso: il contatto di quella zona con un altro stimolo, attiva un circuito nervoso diverso da quello del dolore, per cui questo dolore viene momentaneamente «soppresso».
Da questo principio si sono poi sviluppate tante altre applicazioni per la massoterapia, prima tra tutte quelle decontratturante, defaticante ideale per gli sportivi.

Quando si usa?

Che sia nelle contratture muscolari dello sportivo o nel mal di schiena dell´impiegato o ancora per ridurre lo stress lavorativo, la massoterapia sembra avere effetti benefici sia sulla sfera somatica che psicologica. Può essere inoltre di aiuto in molti dei trattamenti «standard» proprio per l´aiuto che il contatto umano dà al recupero del benessere totale dell´uomo.

Come si svolge una seduta di massoterapia?

Nella massoterapia è fondamentale il primo contatto che si ha con il paziente:
questo infatti deve essere delicato e mai brusco (e mai avere le mani fredde!) per consentire al paziente di rilassarsi il più possibile, ed avviene solitamente attraverso uno sfioramento leggero. Una volta che il paziente è a suo agio è possibile passare ad uno sfioramento più profondo per poter coinvolgere anche i tessuti posti più in profonditÀ. Poi si entra nel «vivo» della massoterapia attraverso manovre dette di impastamento, con cui ù possibile massaggiare energicamente anche grandi gruppi muscolari (si pensi ad una coscia). A questa, ù possibile abbinare le manovre dipercussione, che possono a seconda dei casi risultare rinvigorenti o rilassanti.
Infine, molto utilizzata in caso di contratture muscolari, la frizione mira a muovere i tessuti superficiali sopra le strutture sottostanti.

Esistono controindicazioni?

Il massaggio in generale deve essere evitato quando si è in presenza di dermatiti, insufficienza cardiaca, neoplasie, processi infiammatori acuti, traumi recenti, gravi flebopatie, processi febbrili.

Vuoi venire a fare un massaggio?

Powered by themekiller.com